Oratorio

IL BENE A TUTTI, IL MALE A NESSUNO

#oratoriom2c

Oratorio è famiglia, casa, incontro, amici, allegria, gioia, preghiera, comunità, Chiesa.

E’ una proposta educativa valida per qualunque età: non ci sono limiti che vincolino la presenza in oratorio perché ognuno può trovare il proprio posto attraverso diverse forme di servizio, mediante le quali si punta a salvare la propria Anima e di quella dei proprio amici.

“Non si va in Paradiso da soli”.

Per vivere appieno la vita dell’Oratorio, respirandone il clima di famiglia e di gioia, la proposta educativa è strutturata su diversi livelli; considerando le possibilità, le necessità e le problematicità, connesse ad ogni periodo della vita, ogni partecipante riceve un’offerta differente di formazione e una conseguente proposta di servizio.

Ogni partecipante è chiamato ad un cammino formativo ed educativo; essi sono guidati da figure educative di riferimento che mediante le attività, gli incontri, il gioco, l’esperienza comunitaria hanno come obiettivo il desiderio di formare “buoni cristiani e onesti cittadini e, un giorno, futuri abitatori del Cielo” come diceva don Bosco.

Per noi l’Oratorio è…

• per i bambini delle elementari e i ragazzi di 1 e 2 media:
    • ORATORIO FESTIVO: aspettiamo tutti i bambini e i ragazzi ogni sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 (+ la S.Messa alle 18.00) per giocare, crescere, imparare, divertendosi insieme
    • CORO DEI PICCOLI: un gruppo di bambini che, guidato e diretto da alcuni animatori, anima la S. Messa del sabato sera [leggi di più]
    • CATECHISMO: proposto dalla parrocchia [leggi di più]
      Nell’ultimo anno di catechismo il gruppo viene affiancato anche da alcuni animatori che seguiranno i ragazzi nel periodo successivo alla Cresima (ritiro pre-Cresima)
    • ESTATE INSIEME (dal 2009)
  • per i ragazzi dalla 3 media all’università:
    • gruppo di 3 media [leggi di più]
    • OUTSIDER (ragazzi delle superiori – biennio)
    • COMPAGNIA del SOGNO (ragazzi delle superiori – biennio)
    • SENTINELLE del MATTINO (ragazzi delle superiori – triennio)
    • SPIRITI del SOLE (ragazzi delle superiori – triennio)
    • SOCIETÀ dell’ALLEGRIA (universitari e giovani lavoratori)

A seconda della possibilità, della disponibilità, delle attitudini e del carisma e tutti questi ragazzi concretizzano loro servizio ai più piccoli come Animatori o formatori dei gruppi.

• per le mamme:
    • LE MAMME DELL’ORATORIO: un gruppo di mamme che vive l’oratorio attraverso il loro servizio in cucina, l’aiuto nella pulizia dei locali, ma principalmente con il loro esempio. E’ preziosa la testimonianza cristiana di una mamma che si mette a servizio divenendo “mamma per tutti i ragazzi e i bambini”… [leggi di più]
  • per i papà:
    • GRUPPO PAPÀ (ancora work in progress): un gruppo di papà al servizio dell’oratorio per aiutare nella logistica, nella manutenzione dei locali e delle strutture dell’oratorio, ma principalmente con il loro esempio. E’ preziosa la testimonianza cristiana di un papà che dedica il suo tempo per il sostegno delle attività educative dell’oratorio.
  • per tutta la famiglia:
    • SERATA COMUNITARIA: ogni 12 del mese tutta la comunità è chiamata a ritrovarsi per condividere un momento di preghiera e la cena partecipata… [leggi di più]
    • FESTE ed EVENTI: organizzate dall’oratorio per i momenti salienti dell’anno offrono la possibilità di passare del tempo insieme educando allo spirito di fraternità e comunità
    • FESTA PATRONALE: la seconda domenica di ottobre si festeggia Maria Madre della Chiesa e degli Apostoli.